È online il nuovo Bando del Piano Operativo Giovani 2026
“PROFESSIONISTI ATTIVI NEL CAMBIAMENTO: l’integrazione tra professionisti genera valore e consapevolezza nel territorio”
SCADENZA LUNEDI 26 GENNAIO 2026, ore 18:00
La realizzazione delle azioni progettuali è prevista indicativamente dal mese di febbraio/marzo 2026 (a seguito della conclusione dell’iter burocratico di approvazione da parte PAT) e deve concludersi entro il 31 dicembre 2026.
Grazie al deposito da parte di GiPro del Piano Strategico Giovani che interesserà il triennio 2026-28 il progettista potrà proporre anche progetti biennali (2026-27) oppure triennali (2026-28).
Il POG è un programma annuale di progetti proposti e realizzati da giovani (singoli oppure riuniti in associazioni o in gruppi informali) o da altri soggetti (associazioni, istituzioni ecc.) e rivolto ai giovani professionisti (dai 18 ai 39 anni) e agli adulti che con questa fascia d’età si rapportano.
Le attività proponibili attraverso il finanziamento del Piano Giovani potranno avere come destinatari i giovani professionisti (giovani nell’età tra gli 18-39 anni), gli studenti delle scuole medie superiori e gli adulti che con i giovani si rapportano ed interagiscono. Per essere finanziati, gli interventi da inserire nel piano devono essere progetti e non servizi o prestazioni.
Gli ambiti di attività del Tavolo interessano tutte le azioni progettuali che permettono:
• la valorizzazione di conoscenze ed esperienze da parte dei giovani riguardo alla partecipazione alla vita della comunità locale;
• la presa di coscienza da parte delle comunità locali dei possibili miglioramenti che il mondo giovanile, esprimendo le proprie potenzialità, può favorire.
Oltre all’Associazione GiPro e agli Ordini e Collegi, nonché i singoli, potranno presentare idee progettuali:
1. Professionisti rappresentanti il Tavolo;
2. Professionisti iscritti ad Ordini e Collegi appartenenti al Tavolo;
3. Associazioni, enti e organizzazioni senza fini di lucro;
4. Gruppi informali di professionisti esterni al GIPRO;
5. Singoli professionisti esterni al GIPRO.


