Il piano, presentato dal tavolo d’ambito Giovani Professioni per l’anno 2011 e approvato dalla Giunta Provinciale con prorpia deliberazione n. 1516 del 18 luglio 2011, è nato da un confronto tra i rappresentanti delle varie categorie professionali i quali, per un lungo periodo, hanno cercato di individuare da una parte i punti deboli del Gi.Pro, come la mancanza di comunicazione e di partecipazione dei potenziali appartenenti all’associazione dislocati in tutto il territorio provinciale, dall’altra di identificare gli argomenti di interesse infraprofessionale da sviluppare nei singoli progetti.

Il Tavolo, come ormai noto, è composto da oltre 20 Ordini e Collegi professionali che risultano essere molto sfaccettati come composizione, tipologia di lavoro svolto, problematiche ecc. Il dialogo che si è instaurato indubbiamente è stato molto complesso ma allo stesso tempo costruttivo e stimolante; da tale confronto sono emersi gli argomenti cari a tutte le professioni, argomenti che il Gi.Pro ha deciso di affrontare con i progetti Network (per creare rete tra i professionisti), Volontariato (come mettere disposizione le competenze professionali per far fronte alle emergenze), Momento Ludico (per promuovere il Gi.Pro tra i professionisti), Spirito di Gruppo (per favorire l’ingresso di nuovi rappresentati al Tavolo) e Comunicazione (come comunicare la nostra professionalità). Tali progetti hanno la caratteristica di essere trasversali, ovvero di interessare tutte le 3 aree tematiche (economica-giuridica, socio-sanitaria, tecnica) del Tavolo.

Si è poi deciso di premiare un progetto specifico dell’area tecnica, proposto dall’Ordine dei Geologi e di portare a conclusione il progetto “Casa a misura di bambino” iniziato nel 2010. Come metodologia di lavoro si è proceduto ad individuare un referente per ogni progetto il quale, coadiuvato da altri professionisti, si è occupato di redigere il rispettivo progetto. Ovviamente anche la fase di realizzazione sarà demandata al referente stesso. Come si noterà abbiamo solo un progetto proposto da una realtà esterna al Gi.Pro, l’Università di Trento. Il Gi.Pro dopo il notevole successo del progetto inserito nel Piano 2010, ha deciso di rinnovare la collaborazione anche per il 2011 proponendo di sviluppare un tema caro ai professionisti di oggi: la comunicazione. Il Piano di comunicazione di cui si è dotato il Tavolo per il 2011 ricalca la formula già adottata negli anni scorsi, ovvero si è deciso di investire sul sito web, di dotarci di un addetto stampa, di organizzare almeno conferenze stampa per promuovere le attività del Tavolo.