Scheda di adesione

Pieghevole evento

Il GI.PRO. – Tavolo d’ambito dei Giovani Professionisti della PAT propone per l’ultimo trimestre del 2011 un ciclo di incontri di studio e formazione nel settore della comunicazione e, più specificamente, in tre ambiti giudicati sensibili per le esigenze lavorative dei Giovani Professionisti: comunicare nel marketing; comunicare con la Pubblica Amministrazione; comunicare con i mass-media.
Il ciclo di tre incontri, arricchito da una tavola rotonda finale, fa parte del progetto «Comunicare la professionalità» finanziato dal GI.PRO. e organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche di Trento e dal CERMEG – Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica, il quale ha coinvolto alcuni qualificati esperti del Master in Analisi e Gestione della Comunicazione dell’Università di Trieste.
Gli incontri hanno un obiettivo formativo duplice e concorrente, volto a superare la tradizionale dicotomia fra formazione teorica e addestramento pratico. In questo spirito, le iniziative mireranno a “far conoscere per agire” e saranno pertanto volte:
a) a fornire le specifiche conoscenze di ordine teorico
b) formando le abilità e skills per padroneggiare le dinamiche della comunicazione nei tre ambiti di intervento individuati. A tal fine, tenuto conto dei limiti imposti dal numero di iscritti, l’intento è quello di organizzare gli incontri secondo una struttura eminentemente seminariale con esperti riconosciuti del settore – supportati da un servizio di tutoraggio – per analizzare comparativamente le diverse modalità della comunicazione e delle sue configurazioni su temi classici e scenari emergenti, anche a confronto con le nuove tecnologie. Si prevedono, ad esempio, approfondimenti nel settore del media-training, presentazione e analisi di esperienze innovative e best practices collaudate, esercitazioni pratiche per l’identificazione del target e l’organizzazione di un messaggio efficace dal punto di vista del communication mix.
Tipo di attività
Ciclo di tre seminari, oltre una tavola rotonda finale, con previsione di attività di formazione didattica e laboratori di addestramento pratico.
Programmazione
Gli incontri si terranno presso le aule della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, con orario pomeridiano secondo il calendario sotto indicato (date soggette a conferma).