Il presente Concorso di idee intende premiare le migliori idee progettuali riguardanti la “Casa a misura di bambino”.
Con tale concorso si intende promuovere e sostenere la capacità progettuale e creativa di giovani professionisti nelle discipline architettoniche, ingegneristiche, educative e psicologiche, riuniti in gruppi multidisciplinari, stimolandoli a partecipare per dare impulso a progetti che si distinguano per la qualità generale della proposta.
Il tema si incentra sulla casa e in particolare la casa progettata intorno alle esigenze dei bambini.
Una ricerca preliminare sul tema della casa, promossa da Gipro, ha portato alla realizzazione di un video, parte integrante della documentazione di concorso, ideato e creato grazie alla collaborazione di giovani professionisti architetti e giovani professionisti psicologi.
Stimolati da domande appositamente studiate, gli alunni di due classi di 4° elementare, hanno disegnato la loro “casa ideale”, descrivendola nelle forme, materiali, profumi, abitanti ecc.
Si è cercato di documentare una visione della casa priva di preconcetti, da parte di bambini di varie etnie, ognuno con la propria esperienza.
L’incontro con il Villaggio del Fanciullo Sos di Trento, che si occupa dell’accoglienza a minori in difficoltà familiare, ha permesso di approfondire il tema della “casa a misura di bambino” in termini pratici e incentrati esclusivamente sulla figura del bambino.

Scarica tutta la documentazione per partecipare al concorso