Il Piano 2012 destinerà gran parte delle risolse ad un progetto ambizioso ovvero al Festival delle Professioni che vuole essere un momento di confronto e di riflessione su un tema di grande attualità come la liberalizzazione delle professioni. Proprio il dibattito che si è innescato negli ultimi mesi su tale tematica sta facendo riflettere i giovani professionisti sul fatto se, veramente, essi rappresentano una casta lontana dai bisogni reali della gente. Anche il tema della mediazione verrà affrontato dal Piano 2012, istituto che ormai si sta radicando fortemente nel nostro sistema giuridico e nella nostra società e che potrà dare nuovi sbocchi lavorativi a chi esercita le più svariate professioni.

Il dialogo e il confronto tra i giovani professionisti, la comunità e i professionisti senior è un tema da sempre caro al nostro Tavolo, infatti le iniziative del Piano 2012 hanno anche l’ambizioso obiettivo di formare ed indirizzare i futuri giovani professionisti nelle scelte lavorative, di studio e di preparazione alla vita che li aspetta. Anche il progetto proposto dall’Ordine de farmacisti ha come obiettivo quello di capire l’evoluzione delle professioni sanitarie nel contesto trentino, evoluzione che è necessaria per adeguare la prestazione professionali alle mutate esigenze dei cittadini. Come negli anni passati anche nel Piano 2012 è stato inserito il progetto Sportello volto a promuovere la mission e le iniziative del Tavolo.

L’iter che ha portato all’approvazione dei progetti inseriti nel Piano 2012 è iniziato nel settembre 2011 quanto tutti gli Ordini e Collegi della PAT, le associazioni di giovani professionisti e altre realtà legate al mondo delle professioni sono stati invitati dal Gi.Pro a presentare, entro il 1 dicembre 2011, delle proposte di progetto che nella riunione di dicembre sono state presentate dai singoli referenti e votate dai membri del Tavolo. Ogni Ordine e Collegio poteva esprimere 1 solo voto a prescindere dal numero di rappresentanti presenti. Nelle votazioni si è data la priorità ai progetti trasversali, ovvero quelli che prevedevano un coinvolgimento di tutti gli Ordini e Collegi della PAT. Secondariamente si è scelto di premiare un progetto specifico proposto da un Ordine che non aveva mai proposto progetti, come quello dei farmacisti. Ovviamente i progetti che hanno proposto una tematica attuale sono stati premiati dal Tavolo.

Piano Giovani d’ambito di Giovani e Professioni piano operativo giovani anno 2012(PDF)