Nasce a Trento il Festival delle Professioni, evento nazionale che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre 2012 con grandi nomi del mondo politico e accademico italiano.

Si chiamerà Festival delle Professioni e sarà l’evento con cui il Tavolo d’ambito dei giovani professionisti della Provincia autonoma di Trento vuole farsi da portavoce nel diffondere il valore delle professioni che appartengono a tutti gli Ordini e Collegi d’Italia, tema quanto mai attuale in questo particolare momento socio-economico e politico. Un appuntamento che sarà di portata nazionale e che si svolgerà a Trento in varie location dal 18 al 20 ottobre 2012, contando sulla partecipazione di grandi nomi istituzionali del mondo politico e accademico del Paese.

«Il Festival delle professioni, che si svolgerà a Trento nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 ottobre con una serata di apertura prevista il 18 ottobre, è stato fortemente voluto dal Gi.Pro. Un evento – spiega la presidente Gi.Pro, Alessia Buratti – che coinvolgerà non solo i giovani professionisti ma tutti gli Ordini e Collegi professionali; tre giornate a respiro nazionale, che daranno voce a tutti i professionisti, con il comune obiettivo di fare analisi e proporre quegli ormai indispensabili nuovi strumenti che permetteranno di superare la crisi». Ma non solo, perché gli interlocutori di questo Festival, unico nel suo genere, sarà occasione di “apertura” anche verso il grande pubblico: «Il Festival – prosegue la Buratti – sarà inoltre l’occasione per presentarsi e confrontarsi con il cittadino verso il quale, soprattutto in questo momento di difficoltà, nessun Ordine, se non sporadicamente, è riuscito a mostrarsi, a spiegare scelte e definire prese di posizioni importanti».

Il Festival si articolerà quindi su un duplice binario rappresentato da una serie di progetti pensati e curati direttamente dal Gi.Pro e che si svolgeranno nell’apertura e nella chiusura della tre giorni di incontri, ai quali si aggiungeranno i convegni ideati dal singolo Ordine e gli eventi diffusi, che cercheranno di coinvolgere e incuriosire, nei vari luoghi della città di Trento, passanti e interessati e che prevederanno anche momenti studiati ad hoc per le scuole.

Per la sua prima edizione, il Festival delle Professioni avrà come tema “Professioni: perché sono utili al Paese?”.