Scade il 16 ottobre 2012 il bando del Premio Europeo alle Passioni La Seconda Luna, il concorso europeo che valorizza le passioni.

È partito a febbraio l’appassionato percorso del Premio Europeo alle Passioni – la Seconda Luna. Dopo gli ottimi risultati dell’edizione 2008, il concorso si mette alla ricerca di pratiche che hanno generato risultati culturali, artistici, storici, creativi meritevoli di attenzione, esperienze divergenti, esperimenti e intuizioni vissuti lontano dalla ribalta, mettendo a disposizione un montepremi complessivo di 26.000 euro.

Le candidature al Premio Europeo alle Passioni dovranno pervenire entro il 16 ottobre 2012 L’iscrizione è gratuita e va fatta sul sito www.lifelongpassionsaward.euper tutte le altre informazioni info@lifelongpassionsaward.eu. Può intervenire anche chi non ha una passione sua ma vuole segnalare quella di qualcun altro.

Il bando e tutte le altre informazioni relative a La Seconda Luna sono disponibili e scaricabili sul sito www.lasecondaluna.it a all’indirizzo di posta info@lasecondaluna.it

Premi

Ai vincitori andrà un significativo premio in denaro: 8.000 euro al primo classificato, 4.000 euro al secondo e 2.000 al terzo. Oltre al premio principale sono stati introdotti dei riconoscimenti particolari come il “Premio alla passione per l’innovazione scientifica e tecnologica” (3.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo) e quello alla “passione divenuta professione” (3.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo). Inedita anche la menzione speciale alla passione per la normalità che vuole dare spazio alle “cose comuni”.

La Giuria

Valuterà le candidature una giuria composta da intellettuali, giornalisti e personalità provenienti da diverse discipline: Federico Taddia (Presidente), autore e conduttore radiofonico e televisivo, insieme ad Angelika Burtscher, designer e co-fondatrice del laboratorio interdisciplinare Lungomare, Serena Giordano, artista e teorica dell’arte, Patrick Ohnewein, responsabile del centro Free Software & Open Technologies del TIS innovation park di Bolzano, Roberto Pinto, curatore e storico di arte contemporanea, Karl- Ludwig Schibel, sociologo e coordinatore della Fiera delle Utopie Concrete.

Il Premio è promosso dal Comitato Premio Città di Laives con il supporto del Comune di Laives, del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, della Comunità di Valle Oltradige Bassa Atesina, dalla Regione Trentino Alto Adige Suedtirol e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. I premi speciali alla “passione per l’innovazione scientifica e tecnologica” e alla “passione divenuta professione” sono sostenuti dal Dipartimento all’Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano.