Il progetto Treno della memoria ha l’obiettivo di educare i giocvani alla conoscenza della Seconda Guerra Mondiale e delal Shoah e consiste in una parte formativa sul tema della storia della testimanianza e dell’impegno nel quotidiano, un viaggio in treno a Cracovia per visitare i campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Il progetto i concluderà con un ultima analisi rivolta alla tematica della negazione dei diritti fondamentali.
Le iscrizioni sono aperte dal 12 al 23 novembre 2012
Sono previsti:
– 4 incontri di formazione, nel territorio di appartenenza dei giovani, da novembre 2012 a gennaio 2013;
– il viaggio formativo a Cracovia con partenza verso la metà di gennaio 2013 per la durata di 6 giorni;
– 4 incontri di restituzione, rielaborazione ed impegno al rientro dal viaggio formativo, nei mesi di febbraio, marzo ed aprile 2013.
I criteri base per selezionare i partecipanti al progetto dovranno essere:
– non aver partecipato a precedenti iniziative proposte direttamente dall’Amministrazione provinciale (es. edizioni precedenti del Treno della Memoria, Oltre i confini, Essere in Europa, Campo Estivo in Cina, Le vie dei Parchi…);
– ordine cronologico di presentazione delle domande di partecipazione e all’elaborato motivazionale richiesto. In tal senso le motivazioni potrebbero anche essere preminenti sull’ordine cronologico.
L’iniziativa è rivolta ai piani giovani di zona
La quota partecipativa è di Euro 90,00.- a partecipante.
Le iscrizioni dei partecipanti dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 23 novembre 2012 all’indirizzo mail antonio.trombetta@terradelfuoco.org