Prende il via giovedì 6 Dicembre con Alessandro Padovani, Direttore delle Strutture per Minori dell’Istituto Don Calabria, il laboratorio permanente di “formazione informale” dal titolo ‘nell’interesse del minore’ in cui diverse professionalità si incontrano e confrontano con esperti su temi specifici riguardanti la tutela dei minori.

Il percorso si rivolge ai soggetti coinvolti negli interventi di tutela minori (avvocati, psicologi, educatori, assistenti sociali, medici, forze dell’ordine, servizi) e mira ad evidenziare quali sono le principali condizioni di rischio per i minorenni, quali gli strumenti di tutela giuridica, quali gli interventi attuabili e quali le implicazioni giuridiche e socio-sanitarie, collocando tali problematiche in un contesto in cui viene data rilevanza agli aspetti di responsabilità professionale degli operatori e di coordinamento tra le differenti istituzioni chiamate ad intervenire.

La Direzione Scientifica è affidata al Prof. Lino Rossi (psicologo, psicoterapeuta, antropologo, criminologo clinico, Direttore Master in criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense, ISRE – Venezia) coadiuvato dal Dott. Savio Stocco (psicologo e psicoterapeuta, già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia) con il ruolo di tutor.

Oltre ad Alessandro Padovani, tra i docenti alcuni tra i principali operatori, professionisti e docenti nell’area della Tutela Minori in Italia, tra i quali Giovanni Camerini (neuropsichiatria infantile, docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma, autore di numerose pubblicazioni di psicologia giuridica e di psichiatria forense e docente presso master e corsi di alta formazione in tutta Italia), Tiziana Magro (psicologa e psicoterapeuta, docente di psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Padova e presso il Master di Psicopatologia e Neuropsichiatria Forense, docente di psicodiagnostica presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare e Consulente Tecnico d’Ufficio per i Tribunali di Veneto e Friuli Venezia Giulia) e Monia De Paoli (assistente sociale presso l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Ministero della Giustizia a Venezia).

Tra dicembre e maggio sette appuntamenti in cui si affronteranno i seguenti temi: “La presa in carico e la tutela del minore in difficoltà: aspetti legali, sociali ed educativi”, “La valutazione delle competenze genitoriali”, “Il minore autore di reato”, “Maltrattamento e abuso sui minori: la normativa vigente, prevenzione e intervento”, “La sindrome da alienazione e la funzione della C.T.U.”, “Tutori di resilienza e fattori che proteggono la crescita dei bambini”e “L’ascolto del minore”.

La sede degli appuntamenti è l’Aula Formazione della Comunità Educativa GioLend in Via Caduti del Lavoro n. 33 a Lendinara (Ro), organizzazione a cura di Cooperativa Sociale Il Raggio Verde (info@coopilraggioverde.it- tel. 3939288305) ed il sito di riferimento dove poter trovare tutte le informazioni per iscriversi, entro il 30 novembre, è www.interessedelminore.it