Il Movimento Punto Europa su incarico delle Politiche giovanili del Comune di Trento e con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, offre a venti giovani trentini di età compresa tra i venti  e i ventisei anni l’opportunità di partecipare alla prima edizione del progetto “Un Treno per Europa”.

Che cos’è “Un treno per Europa?”
Il 2013 è stato proclamato “Anno europeo dei cittadini” per sottolineare il 20esimo anniversario dell’introduzione della cittadinanza dell’Unione europea nel trattato di Maastricht. Una consapevolezza però non ancora pienamente radicata: oggi l’Unione Europea conta quasi mezzo miliardo di abitanti degli Stati membri, ma il processo di costruzione di una cittadinanza UE, oltre ad un approccio individuale basato sui diritti, deve poter contare sul senso di appartenenza degli europei ad un comune futuro europeo. E’ in questo contesto che si inserisce il progetto “Un treno per Europa”, un viaggio in treno attraverso il “Nuovo” continente, la cui “nuova” identità dobbiamo costruire e vivere al più presto. Una gita internazionale pensata come un viaggio su un treno che partirà da Trento e giungerà in una città, in un luogo, in un tempo che narrerà di Europa.


Che cosa si offre e che cosa si chiede?
Il progetto vedrà la partecipazione di circa un centinaio di persone provenienti da tutta Italia, principalmente giovani, che condivideranno l’esperienza di un viaggio di studio in treno della durata di quattro giorni. In questa “fase pilota” è stata scelta la città di Berlino, che visiteremo dal 6 al 9 maggio 2013. Città simbolo nella storia del percorso d’integrazione europea, Berlino è un luogo dove l’urgenza dell’oblio ha convissuto e convive con l’esigenza del ricordo di una stagione che appare a volte fin troppo lontana agli occhi delle generazioni più giovani, ma anche centro nevralgico politico ed economico dell’attuale e relativamente giovane sodalizio tra i popoli d’Europa.
Il percorso di “Un treno per Europa” si aprirà con una fase formativa articolata in quattro incontri, di cui due al sabato mattina e due in orario pomeridiano infrasettimanale. Nel corso di tali momenti – che avranno luogo nei mesi di marzo e aprile 2013 secondo un calendario che sarà comunicato con congruo anticipo – in collaborazione con l’Associazione “Iluoghi. Centro di educazione alla cittadinanza” ed il Centro europeo d’eccellenza Jean Monnet presso l’Università degli Studi di Trento, si forniranno conoscenze di base rispetto al percorso d’integrazione europea, incluse alcune indicazioni di metodo, per poter poi dare vita a momenti di condivisione nella propria comunità locale dello stesso interesse per la dimensione europea.

In questa fase ed in tutti i momenti successivi, i partecipanti avranno inoltre modo di confrontarsi direttamente con le istituzioni locali e con le realtà di ricerca e divulgazione europea presenti sul territorio, gettando le basi per un futuro impegno diretto, al fianco delle stesse nel promuovere il dibattito europeo. Il viaggio in treno da Trento a Berlino, momento centrale di questa esperienza, si svolgerà dal 6 al 9 maggio 2013. Nel corso della trasferta proseguiranno i momenti di formazione e confronto sui temi del percorso, sino all’arrivo nella capitale tedesca. Qui, i venti trentini seguiranno assieme ai ragazzi provenienti da altre regioni italiane, un percorso di visita ai luoghi legati alla memoria europea più recente (tra i molti, i resti del Muro abbattuto soltanto nel 1989) e di riflessione con la cittadinanza berlinese, attraverso workshops ed eventi che saranno organizzati in loco.
Il viaggio di ritorno, che avverrà in pullman, sarà occasione per riflettere insieme su come condividere e offrire alla comunità trentina il valore dell’esperienza maturata, e per fare sì che la memoria, la discussione e l’assunzione di responsabilità siano impegno di partecipazione, in particolare delle generazioni più giovani.

Potranno essere ammessi a partecipare al progetto venti giovani nati tra il 1° maggio 1986 ed il 1° maggio 1993 e residenti in provincia di Trento alla data di presentazione della candidatura. Dieci posti saranno riservati ai residenti nel Comune di Trento, mentre altri dieci saranno riservati ai residenti negli altri comuni della Provincia rientranti in un Piano giovani di zona.

Le domande di iscrizione dovranno essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica info@puntoeuropa.org oppure mediante consegna degli stessi presso l’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento, in via Roma 56 entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 31 gennaio 2013 . Si provvederà alla selezione delle candidature secondo i criteri e le modalità indicate nel bando di partecipazione.

MANIFESTO
BANDO
SCHEDA ISCRIZIONE

Per ogni altro chiarimento è possibile contattare gli organizzatori via email all’indirizzo info@puntoeuropa.org o al numero telefonico 345.3392908.