Il 15 marzo 2013 si sono aperte le iscrizioni di un nuovo premio organizzato da BigMat e rivolto unicamente agli architetti considerati come uno dei tasselli fondamentali della filiera edile; figure professionali da valorizzare e premiare.
L’iniziativa “BigMat’13 International Architecture Award” premierà le creazioni architettoniche realizzate nei 5 paesi in cui è presente l’insegna BigMat: Spagna, Francia, Italia, Repubblica Ceca e Belgio (Vallonia e Bruxelles).
La giuria sceglierà il BigMat ’13 International Architecture Award, così come i 4 premi nazionali BigMat ’13 e dieci premi finalisti. Fra questi premi verrà inoltre attribuita una “Menzione speciale giovani architetti”, scegliendo l’opera di un architetto con meno di 40 anni. I premiati riceveranno un montepremi totale di 65.000 €.
A guidare i lavori della giuria internazionale sarà Jesús Aparicio, Dottore in Architettura e Professore di Progetti Architettonici della Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid (ETSAM).
La giuria sarà inoltre composta da:
- Jesús Donaire (Spagna) segretario di giuria. Architetto e Professore Associato di Progetti. Architettonici presso l’ETSAM
- Cino Zucchi (Italia) Architetto e Professore di Architettura e Design Urbano presso la Scuola Politecnica di Milano
- Carlos Ferrater (Spagna) Dottore in Architettura e Professore di Progetti Architettonici dell’UPC di Barcellona
- Dominique Perrault (Francia) Architetto e fondatore di DPA
- Marie Vanhamme (Belgio) Presidentessa del CIVA, Centre International pour la Ville, l’Architecture et le Paysage
- Zdenek Lukes (Repubblica Ceca) Storico e Teorico d’Arte e d’Architettura
Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.architectureaward.bigmat.com/