Il 6 dicembre 2013 si terrà la decima edizione del Workshop di Geofisica di Rovereto; traguardo importante che richiama ancora più alla memoria il Professore Vittorio Iliceto, deus ex machina delle prime edizioni. Gli Ordini regionali dei Geologi di Veneto, Friuli Venezia Giula, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, hanno scelto di far precedere questo appuntamento speciale da una giornata di studi e di formazione su “La geofisica e il rischio geologico” che illustri e fornisca ai tecnici e ai professionisti gli strumenti per utilizzare a pieno le banche dati messe a disposizione dagli Enti di ricerca e dalle Amministrazioni pubbliche, per la gestione e pianificazione del territorio. Interverranno rappresentanti delle Istituzioni, in particolari afferenti ai Dipartimenti di Protezione Civile delle Regioni coinvolte, e ricercatori. Il venerdì invece il Workshop si strutturerà nella sua forma classica, con interventi dal mondo della libera professione e della ricerca, per mettere a fuoco la centralità della conoscenza – in termini geofisici – delle tematiche ambientali e della loro evoluzione, della disponibilità di dati di confronto e taratura, e ancora delle serie storiche e dell’analisi dei dati.

Premio di Laurea “Vittorio Iliceto” –> info

Modalità di partecipazione –> modulo e dettagli per il pagamento

MAGGIORI INFORMAZIONI: X Workshop di Geofisica e Giornata di studi “Premio Iliceto”

 

PROGRAMMA

Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2013
Sala Conferenze del MART di Rovereto
Corso Angelo Bettini 43 – 38068 Rovereto (TN)

5 dicembre
Giornata di studi “Premio Iliceto”
LA GEOFISICA E IL RISCHIO GEOLOGICO
organizzata dall’Ordine Regionale dei Geologi del Veneto in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, e gli Ordini regionali dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

6 dicembre
X Workshop in geofisica
LA GEOFISICA E LA FURIA DELLA NATURA
Come i metodi geofisici possono aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei pericoli naturali. Studi e dati pre-e post-evento non solo per la ricerca scientifica, ma anche per la mitigazione e la previsione di eventi. E ancora l’importanza delle serie storiche e della loro analisi.
Su questo sarà incentrato il Workshop 2013, introdotto, il giovedì, da una giornata di studi e formazione sulle banche dati tematiche, curata dagli Ordini dei Geologi di Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Il Workshop ospiterà inoltre la seconda edizione del Premio di Laurea in Geofisica «Vittorio Iliceto».