L’Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori nell’ambito delle iniziative volte alla divulgazione della cultura della Mediazione Civile e dell’Arbitrato, in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Trento organizza l’evento dal titolo

 

“I Consulenti delle Controversie”

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti promossi e finanziati dal Tavolo d’ambito della Provincia autonoma di Trento – Gi.Pro –“Giovani e Professioni” con l’obiettivo di avvicinare enti pubblici, associazioni, giovani professionisti, cittadini  alla cultura della mediazione e all’arbitrato al fine di dare seguito alle riforme della giustizia che si presenteranno nel prossimo futuro.

 
QUANDO?

Giovedì 28 ottobre 2021 – dalle 14.00 alle 17.30

Venerdì 29 ottobre 2021 – dalle 9.00 alle 12.30 – dalle 14,30 alle 19,30

Sabato 30 ottobre 2021 – dalle 9,00 alle 13,00

DOVE?

Nerocubo, Via per Marco, Rovereto

Obiettivi del corso: 
La conoscenza dei metodi, al di fuori della causa in Tribunale, che un professionista che si occupa di gestione dei conflitti dei propri clienti, deve conoscere, attraverso l’utilizzo di laboratori pratici.

PROGRAMMA:

LABORATORI ESPERIENZIALI DI GESTIONE DELLE CONTREVERSIE NEGLI AMBITI DIMEDIAZIONE VALUTATIVA  –  MEDIAZIONE FACILITATIVA E ARBITRATO RITUALE PER DIRITTO

  • La mediazione valutativa come strumento valido al fine di aiutare le parti in conflitto in un accordo basato sul diritto e sulle norme tecniche.
  • La mediazione facilitativa e collaborativa di Harward, utilizzando il metodo della GEOCAM, al fine di far arrivare le parti in conflitto ad una soluzione condivisa che possa assecondare tutti i bisogni e le necessità dei confliggenti.
  • L’Arbitrato rituale e di diritto mediante l’utilizzo di un Collegio Arbitrale di 3 professionisti, quale metodo alternativo alla Giustizia Civile. La capacità di applicare le norme del Codice Civile, utilizzando altresì la conoscenza delle sentenze.
  • Tavola rotonda delle reti tecniche sui Consulenti delle controversie. La possibilità di far conoscere la sezione GEOCAM agli altri Ordini professionali, in modo da utilizzare la mediazione e l’arbitrato come metodi per la risoluzione alle controversie, lasciando la possibilità di aprire sedi territoriali GEOCAM presso altri Ordini Professionali.
  • Tavola rotonda I Consulenti Tecnici in tutte le controversie. Il Geometra Mediatore/Arbitro della GEOCAM non opera solo sulle vertenze tecniche ma, a seguito di corsi specifici e specializzanti si occupa di gestione delle controversie nel sociale, in interventi urbanistico-ambientale, in mediazione scolastica, bancaria, sanitaria, aziendale ed in mediazione famigliare.

Crediti formativi per Geometri: 

La frequenza dell’evento online per la sua durata complessiva dà diritto all’assegnazione di 10 CFP per il laboratorio, mentre 2 CFP per l’evento del 29 ottobre 2021 dalle 17,30 alle 19,30 e 4 CFP per la tavola rotonda di sabato 30 ottobre 2021 dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per partecipare come componenti dei laboratori