22-04-2013

EVENTO | L'Italia in Europa, l'Europa in Italia

Partita il 17 aprile, l'iniziativa "L'italia in Europa, l'Europa in Italia" arrichirà Trento con una serie di incontri e una mostra  fotografica dedicata all'integrazione europea. Teatro delle eventi è il Dipratimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Stdi di Trento.

La conoscenza dei valori europei e la consapevolezza di ciò che significa essere cittadini dell’Unione europea risultano essere sempre più indispensabili e alla base del processo di costruzione ed integrazione dell’Unione europea.
La mostra ritrae in 250 scatti i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, focalizzando l'attenzione anche sul ruolo svolto dall'Italia nel processo di integrazione. A questa "cronologia" seguono degli approfondimenti tematici per immagini, volti a illustrare i diversi campi di azione dell'Unione europea.
Parallelamente alla mostra sono stati organizzati una serie di incontri in cui verranno trattati temi di concreto interesse per la cittadinanza. L’Europa arriverà a Trento con “Europa.IT”, un incontro con eurodeputati italiani. Si parlerà poi del ruolo e dei diritti dei cittadini  europei nei seminari “Il diritto di petizione e di iniziativa” e “Anno europeo dei cittadini”. Chiuderà il ciclo di incontri il workshop su “SOLVIT”, la rete tra Stati membri che aiuta a  risolvere i problemi derivanti dall'applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche.

L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra il Servizio Europa (Centro di Documentazione Europea e Europe Direct Trentino) della Provincia autonoma di Trento, il Centro Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento, il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L’ingresso alla mostra fotografica e a tutti gli incontri è libero. Tutti gli eventi potranno essere seguiti in webstreaming dal sito del Centro Jean Monnet

Programma e altre informazioni http://www.europa.provincia.tn.it/